I curricula dei responsabili

laura sommavilla

Laura Sommavilla

Diplomatasi al Liceo Classico e quindi all'Istituto Magistrale, consegue la Laurea in Lettere (Scienze dell'antichità) presso l'Università degli Studi di Padova con votazione di 110/ 110 e lode e la Laurea in Scienze della Formazione Primaria  presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode. Approfondisce  la formazione pedagogica e metologico-didattica frequentando il Corso di Perfezionamento in Metodologia e didattica delle materie letterarie presso l’Università di Padova e il Corso di Perfezionamento in Didattica museale presso l’Università di Ferrara.

Dal 1990 lavora in campo educativo-didattico, con l'incarico di insegnante ripetitore, come responsabile ludotecaria, come animatrice e coordinatrice di attività di animazione per enti pubblici e privati… fino a che nella primavera 1998 inventa Peter Pan!
Si occupa di ricerche sul mondo ludico in campo storico/antropologico e nel febbraio 1998 è vincitrice della Borsa di Studio sul tema del gioco della Fondazione Benetton - Studi e ricerche di Treviso.
Dal 2000 si aggiorna frequentando corsi, workshop, convegni (Regione Veneto-Edimar per operatori in servizi per bambini 6-13 anni, Provveditorato di Treviso-Comune di Sarmede, Casa delle Arti e del Gioco-Bologna, Regione Veneto, Fondo sociale europeo, Ente Nazionale Canossiano Tecniche di animazione di gruppi, Regione Veneto - L.285/97).

Collabora con enti di formazione pubblici e privati in tema di gioco e laboratorio; tiene lezioni-laboratorio per l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione, corso Metodologie e tecniche del gioco e dell’animazione (Prof.ssa Vanna Gherardi).

 


 

nicola agnoli

Nicola Agnoli

Si è diplomato all’Istituto Magistrale ed è laureando in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova; ha vinto una borsa di studio all’Università degli Studi di Gratz (Austria).

Dal 1993 opera come animatore ed educatore, collaborando con centri estivi, la Comunità Alloggio di Cortina, la società FutureKids con cui partecipa alla gestione della ludoteca Medialab, l’ENAIP di Domegge di Cadore, il Consorzio Turistico di Auronzo di Cadore, l’Associazione UISP, l’ASD Terreno di gioco per la promozione della cultura ludica e sportiva.
Nella primavera 1998 inventa Peter Pan!

Dal 2000 si aggiorna partecipando a  corsi, workshop, convegni (Regione Veneto-Edimar per operatori in servizi per bambini 6-13 anni, ADSM-FISM di Bergamo, Provveditorato di Treviso-Comune di Sarmede, Casa delle Arti e del Gioco-Bologna, Regione Veneto-Fondo sociale europeo-Ente Nazionale Canossiano Tecniche di animazione di gruppi, Regione Veneto per l’attuazione della L.285/97, Associazione Italiana Ludobus-corso nazionale ludoteca).
Collabora con enti di formazione pubblici e privati in tema di gioco e laboratorio.