Laboratori

Perchè le ATTIVITA' di LABORATORIO??

Peter Pan propone  laboratori dove è possibile realizzare molteplici attività (manuali, artistiche, creative) che oggi sono spesso deprezzate a scapito di quelle soltanto intellettuali. In particolare, attraverso la ideazíone, la progettazione e la costruzione dei giocattoli ed il contatto con il materiale naturale, da recupero ed artistico si vogliono offrire ai bambini alti indici di libertà espressiva e di partecipazione attiva, in un tandem di  momenti ludici e didattici. attività prescolari e scolari 

Se fossimo costretti a pensare attraverso una metafora l’esperienza laboratorio Peter Pan, la dovremmo immaginare come un catino! Sì, un bel recipiente... nel quale, di volta in volta, si incrociano, mescolandosi e contaminandosi, esperienze appartenenti ad aree educativo - didattiche diverse!

Considerato dal punto di vista del progetto che ne determina le specifiche caratteristiche, il laboratorio Peter Pan si sviluppa secondo diverse linee che lo rendono particolarmente adatto ad essere vissuto sia come un percorso collocabile all’interno dell’offerta formativa che ogni scuola/ ente può rivolgere ai propri alunni/ utenti, sia come percorso peculiarmente formativo per il corpo docente/ operatori - animatori.

Fuor di metafora, con il termine laboratorio Peter Pan individua  un vero e proprio contenitore in cui trovano risposte le diverse aspettative di chi non si accontenta di proporre a bambini ed operatori una mera esperienza fine a se stessa, ma desidera esperire un modus secondo cui approcciarsi ad un contenuto!