Servizio Ludoteca

 

 

Ludoteche... ovvero la magia e la potenza del gioco!

 

Il gruppo di lavoro di Peter Pan è sempre più convinto che il gioco e il giocare hanno davvero i SUPER-POTERI. (Ve ne siete accorti anche voi?) Per giocare con i super-poteri del gioco il posto migliore è... la ludoteca! Leggete insieme a noi che cos'è...

 

La ludoteca è intesa come un centro educativo – culturale - ricreativo che offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di fare ricche esperienze di gioco, di esprimere liberamente la loro fantasia e creatività e di fare esperienze significative di socializzazione.

La ludoteca offre  un buon “parco” di giochi, dando la possibilità ai bambini di:

  • smascherare, smontare, verificare i giocattoli pubblicizzati dal mercato
  • imparare ad apprezzare il valore del giocattolo usato da tanti
  • provare tantissime categorie di giochi: giochi didattici, mnemonici, di abilità, di percorso e strategia, di società classici e non
  • inventare  giochi simbolici,  costruzioni e  percorsi (dalle biglie alle macchinine e ai lego!)
  • partecipare più classica o alla più creativa attività di laboratorio

 

La parola ludoteca deriva dal latino ludus, che significa gioco e dal greco theke, che significa raccolta.

E' quindi il luogo dove si trovano i giochi, ma , per esprimerci meglio, la definiremo come il servizio centrato sul gioco e sul giocattolo. In che cosa consiste allora?

  • Nel prestito, per quanto possibile, dei giocattoli raccolti in ludoteca
  • In attività di laboratorio, di costruzione, riparazione e di invenzione dei giocattoli
  • In animazione con e senza giocattoli, ossia sollecitazioni, suggerimenti e insegnamenti per attività ludiche vecchie e nuove.

Quindi la ludoteca è un luogo dove avviene un recupero delle tradizioni ludiche e popolari ed in cui si realizza l’invenzione di nuove attività ludiche individuali e collettive…

UAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Che meraviglia la ludoteca!! Ma dove la troviamo?

Peter Pan collabora con l'Amministrazione Comunale di Sedico (BL) e apre con i suoi operatori la Ludoteca Comunale "Bìs Badalìs" presso l'ex scuola alberghiera di Sedico. Raggiungici subito!

Peter Pan collabora con l'Amministrazione Comunale di Ponte nelle Alpi (BL) e apre con i suoi operatori anche un servizio ludotecante pontalpino!